DESIGN CUSTOMS: DA MDF ITALIA SI DISCUTE DI INNOVAZIONE DIGITALE

02-12-2016

MDF Italia e Paola Silva Coronel presentano l’innovazione digitale nella personalizzazione degli interni.

MDF ITALIA, nel suo percorso ultraventennale nel campo della ricerca tecnologica e dell'innovazione di prodotto, ha ospitato il 1 Dicembre presso il suo showroom di via della chiusa l'incontro "Design customs: l'innovazione digitale nella personalizzazione degli interni" a cura dell'Architetto Silva Paola Coronel che, dal Salone del Mobile 2015, ha avviato un progetto sperimentale di customizzazione del prodotto di design attraverso l’utilizzo del ricamo digitale.
Una tecnica che fino ad oggi ha trovato applicazione quasi esclusivamente nel mondo della moda per capi di abbigliamento.
Il progetto ha trovato ampia risonanza in occasione della XXI Triennale “21st century Design after design” nell'ambito della quale l'architetto Coronel ha presentato a Palazzo della Triennale di Milano, dal 22 giugno al 31 luglio, l'installazione “rosae, rosarum, rosis” che ha avuto come protagonista un esemplare della poltrona MIA di MDF Italia con i ricami digitali tema del progetto.
Questo il debutto del percorso di sperimentazione che l’azienda ha avviato con l’architetto nella convinzione che per stimolare nuove idee e nuovi percorsi sia necessario offrire terreni fertili generando opportunità per la ricerca e lo sviluppo delle idee.
Durante l'incontro Silva Paola Coronel ha presentato numerose applicazioni della personalizzazione su alcune icone della collezione MDF Italia - divano e poltrona Yale, sedute Flow Slim, poltrone PAD - impiegando l’originale segno grafico della libreria Random quale elemento identificativo.
Sono poi state illustrate le relative tecniche di produzione e le modalità di uso del ricamo digitale che ne consente l’utilizzo anche con spessori importanti come un cuoio da cinque millimetri.
Una serata trascorsa in compagnia di numerosi studi di architettura e giornalisti del settore che hanno animato un interessante confronto sui nuovi orizzonti del design.