SAG AL DESIGN MUSEUM DI TAIWAN

10-10-2016

SAG nella mostra retrospettiva “Looking through a window” al Design Museum di Taiwan

Fino al 30 Ottobre al Design Museum di Taiwan è possibile visitare la mostra retrospettiva dello Studio Nendo che mette in scena la profondità e l’ampiezza del talento del fondatore OKI SATO.
Il Museo situato nello Songshan Cultural and Creative Park a Taipei, ha svolto un ruolo cruciale nel layout della retrospettiva. Il fascinoso edificio - un’ex fabbrica di tabacco costruita durante il periodo coloniale giapponese - ha lunghi corridoi che si avvolgono intorno ad un cortile interno centrale, fornendo un chiaro percorso direzionale. L’edificio si caratterizza per la presenza di gallerie collegate tra loro da lunghi corridoi illuminati e da finestre in legno, due elementi fondamentali che hanno ispirato il concept della mostra.
A ciascun brand è stato dedicato lo spazio di una finestra, ovvero sono state costruite delle piccole esposizioni tematiche nelle medesime dimensioni delle finestre che rievocano le vetrine dei negozi.
Le vetrine sono state organizzate per provenienza geografica - Italia, Europa orientale, Nord America e Asia – per offrire al visitatore un’esperienza paragonabile ad una visita intorno al mondo ed una visione di ciascun brand.
La mostra presenta oltre 300 opere in uno spazio di 1420 metri quadrati. MDF Italia partecipa con SAG, un accattivante sgabello o tavolino, un prodotto anche per l’esterno, che l’azienda ha presentato al Salone del Mobile di Milano lo scorso aprile.

L’obiettivo della mostra era di evocare nel visitatore stati d’animo opposti: un senso di eccitazione che scaturisce dal “window shopping” quando si osservano gli oggetti nelle vetrine, e contemporaneamente un senso di serenità che si prova contemplando un paesaggio dalla finestra.