STANZE. ALTRE FILOSOFIE DELL’ABITARE

31-03-2016

Stanze. Altre filosofie dell'abitare: alla scoperta dei progetti

Triennale di Milano 02 APRILE - 12 SETTEMBRE 2016

“Stanze. Altre filosofie dell’abitare”, mette in scena l’architettura degli interni interpretata da 11 grandi progettisti che si confrontano sui temi più significativi e profondi della società contemporanea, identificati dal saggista e scrittore Francesco Matteo Cataluccio e tratti dalle grandi opere filosofiche e letterarie.

MDF ITALIA SPONSOR per il progetto dell’architetto ELISABETTA TERRAGNI. Nel progettare il suo spazio, si è rifatta a un’immagine, quasi archetipica, dipinta da Max Ernst nel 1920: partendo da una vecchia immagine di un sussidiario, Ernst tolse quasi tutto, ma lasciò le figure degli animali nella loro posizione originale, creando un effetto davvero surreale. Togliere invece che aggiungere sembra essere un atteggiamento necessario per mettere in luce l’essenziale. È questa l’operazione che faceva lo storico dell’arte tedesco Aby Warburg, riscoperto alla fine del XX secolo, e le cui teorie vengono considerate ormai fondamentali per una lettura antropologica delle immagini, come ha mostrato, tra gli altri, lo storico dell’arte francese Georges Didi-Huberman con L’immagine insepolta. Aby Warburg, la memoria dei fantasmi e la storia dell’arte (2002; tradotto in italiano nel 2006).

SCOPRI DI PIU’

Photo by Andrea Martiradonna